I protagonisti

Gio, 03/27/2008 - 22:58

Da Polenza, la montagna è un'impresa a tutto tondo

immagine

La montagna a 360 gradi: una passione, una professione, un'impresa alpinistica e lavorativa. Agostino Da Polenza è sicuramente uno dei pochi protagonisti di questo ambiente ad aver fatto dell'alpinismo un'attività imprenditoriale così ampia e complessa, dai molteplici risvolti, molti dei quali al servizio della scienza e quindi del bene comune. A dimostrazione che dalla passione di un uomo può nascere un frutto utile a tutti.
 

Gio, 03/27/2008 - 21:32

"Gnaro" re degli ottomila

immagine

E' entrato da poco nell'Olimpo dei pochissimi uomini  che hanno realizzato la straordinaria "corsa agli ottomila". Ma nel mondo è famoso da tempo, e in Italia è amato più che mai. Silvio Mondinelli, il "Gnaro" nazionale, non è solo un fuoriclasse dell'alpinismo. La travolgente ironia e i numerosi salvataggi estremi ad alta quota ne fanno un esempio di coraggio e umanità.
 

Gio, 03/27/2008 - 13:11

Confortola, montagna è passione

immagine

Tra i giovani è molto conosciuto, oltre che per le sue imprese alpinistiche, anche per la sua attività di promoter della montagna e dello sport. E' stato 6 volte sulle montagne più alte del mondo, e quasi sempre fa squadra con il re degli ottomila, "Gnaro" Mondinelli, di cui è grande amico. Marco Confortola campione della Valtellina, è uno dei protagonisti della prossima salita all'Everest.
 

Gio, 03/27/2008 - 12:32

Enzio, alpinismo nel dna

immagine

Una vita all'insegna della montagna, vissuta con genuina e sincera passione. Michele Enzio, alpinista della Valsesia, è praticamente nato sulle Alpi e ai suoi monti è profondamente legato. Dopo diverse spedizioni all'estero, tra cui quelle in Ecuador e Nuova Zelanda, ora torna in Himalaya per sfidare l'Everest rigorosamente senza ossigeno.
 

Gio, 03/27/2008 - 12:18

Verza: un alpinismo al servizio della scienza

immagine

E' un esperto alpinista, ama le montagne e ad esse ha dedicato la sua vita. Soprattutto ha voluto, come pochi, mettere la sua passione al servizio degli altri: Gian Pietro Verza infatti, ha quasi sempre intrapreso le sue spedizioni per scopi superiori alla sola sfida personale verso la vetta, come per importanti ricerche scientifiche o per il soccorso in alta quota.
 

Mer, 03/26/2008 - 18:40

Davide Zulian: alpinismo, passione di vita

immagine

Maestro di sci. Appasionato di alpinismo. E assiduo frequentatore delle montagne himalayane. Ecco l'altro lato di Davide Zulian, imprenditore e vicepresidente del comitato Evk2Cnr, diretto sul Tetto del mondo con la squadra della spedizione alpinistico scientifica Share Everest 2008.

 

Condividi contenuti