
Mondinelli: pronti a partire per la cima

CAMPO BASE EVEREST -- C'è eccitazione al Campo base del versante nepalese dell'Everest. "Gnaro" Mondinelli, Michele Enzio e Marco Confortola hanno lasciato la Piramide e sono pronti per l'attacco finale: la vetta della montagna più alta del mondo, che vorrebbero raggiungere tra domenica e lunedì. La tensione sale...
Mondinelli, Enzio e Confortola, dopo l'installazione agli 8.000 metri di Colle Sud della stazione meteo più alta del mondo, sono scesi al Laboratorio Piramide che dista qualche ora di cammino dal campo base. Lì con Giampietro Verza e il capospedizione Agostino Da Polenza hanno pianificato il prosieguo della spedizione. E ora non resta che farsi sotto, e gli alpinisti non si tirano certo indietro.
"Nei giorni scorsi nevicava - racconta Mondinelli - ma ora il tempo è splendido. Intanto che aspettiamo di salire stiamo girando dei video...qui c'è un gran fermento". Tra le tende del Campo base si alza infatti l'eccitazione delle prime salite .
"Gli sherpa stanno attrezzando fino alla cima e qui dicono che domani alcune spedizioni, tra cui quella commerciale di Kari Kobler, potrebbero anche già raggiungere la cima - ha detto Gnaro -. Anche sul Lhotse si stanno muovendo parecchi alpinisti. Uno è il mio amico Mario Merelli, che ieri si trovava a campo 3. Spero che vada tutto bene, gli faccio un grande in bocca al lupo".
"Noi partiremo dal base dopodomani - annuncia l'alpinista - e contiamo di salire in cima domenica. Sembra che la finestra di bel tempo sia destinata a durare. Tenete incrociate le dita!".
Guarda le nuove foto scattate a Colle Sud
- Login o registrati per inviare commenti