
Gli alpinisti raccontano l'impresa a Colle Sud

LOBUCHE, Nepal -- Dopo la fatica di giovedì, oggi è giorno di relax per gli alpinisti di Share Everest. Tornati in Piramide, hanno incontrato il capospedizione Agostino Da Polenza, e hanno rilasciato delle interviste video per raccontare ai numerosi lettori che li seguono la loro avventura a Colle Sud. Una grande emozione traspira dalle loro parole. Silvio "Gnaro" Mondinelli, Michele Enzio e Marco Confortola ringraziano e conservano l'entusiasmo per la sfida dei prossimi giorni: la vetta dell'Everest.
"E' stata una grande soddisfazione - dice Michele Enzio alle telecamere -. Andare a Colle Sud e montare una stazione meteorologica non è roba di tutti i giorni". Non da tutti i giorni e non da tutti, vista la bufera che imperversava ad 8.000 metri nel momento in cui montavano la stazione più alta del mondo. Eppure gli alpinisti di Share Everest ce l'hanno fatta e ora si godono un meritato quanto necessario riposo in Piramide.
Di una sosta per ricaricare le forze e le energie hanno infatti bisogno "Gnaro", Enzio e Confrotola, per affrontare la nuova grande missione, la vetta dell'Everest, in programma per i prossimi giorni.
In pIramide poi, hanno incontrato il capospedizione Agostino Da Polenza: insieme stanno festeggiando il successo di Colle Sud e preparando le attrezzature per la prossima avventura, la cima di 8850 metri.
Ma prima di ricominciare a concentrarsi per la prossima sfida, c'è tempo per ringraziare tutti coloro che hanno permesso la grande impresa.
"Il merito è soprattutto dei ragazzi Sherpa che ci hanno raggiunto a 8.000 metri - ha detto "Gnaro" - e di Gian Pietro Verza che ci ha guidato e 'fatto un po' da papà dalla Piramdie. Noi abbiamo fatto la nostra parte. E' andata bene ma non è stato facile". Con l'umiltà e la modestia che sempre lo caratterizza, Silvio "Gnaro" Mondinelli distribuisce meriti e ringraziamenti alla squadra di Colle Sud.
Ecco le interviste complete.
Valentina d'Angella
Guarda la videointervista di "Gnaro" Mondinelli
Guarda la videointervista di Michele Enzio
Guarda la videointervista di Marco Confortola
- Login o registrati per inviare commenti