I monaci celebrano la Puja

immagine

LOBUCHE, Nepal -- La salita all'Everest si avvicina e oggi alla Piramide i monaci pregano la "dea madre", l'Everest di concedere agli alpinisti la scalata. Si tratta del rito della Puja, una tradizione locale a cui la gente del luogo è molto legata.
 

Una cerimonia sacra, a cui gli sherpa non possono rinunciare. Un rito propiziatorio per implorare l'Everest, considerato la "dea madre", di permetterea gli alpinisti di salire in vetta. Questa è la Puja.

Gian Pietro Verza, alpinista e responsabile scientifico di Share-Everest, ci ha raccontanto  che oggi si è svolta la cerimonia davanti alla Piramide. "Stamattina hanno chiesto perdono alla "dea madre" - ci ha detto -  per la situazione di questi giorni, per la presenza di militari in armi sulla montagna. E hanno chiesto di concedere di salire in vetta affinchè che vada tutto bene".

Presso la religione induista, Puja (dal sanscrito: reverenza) è un termine che genericamente indica un atto di adorazione verso una particolare forma della Divinità, che può esprimersi in un'offerta, un culto, una cerimonia o un rito. Esistono molti tipi di Puja. Le sacre scritture contengono istruzioni molto precise, rigide e dettagliate su come compiere rituali di adorazione rivolti ad ognuno dei deva che compongono l'articolato pantheon induista.

Per tradizione si esegue di fronte ad una Murti, ovvero una statua o un'immagine dell'aspetto di Dio che si intende adorare. Il rito della puja può essere accompagnato dal canto di mantra o inni sacri, e spesso prevede che si facciano anche delle offerte: di frutta, per esempio, o di latte, riso, fiori. Se l'omaggio sono alimenti, questi vengono poi consumati dall'offerente, in quanto dopo il rituale essi divengono "prasad", ovvero cibo benedetto e purificato.

L'esecuzione della Puja riveste un ruolo molto importante anche a livello esoterico; ogni gesto, movimento o parola pronunciata ha infatti un ben preciso significato simbolico, e corrisponde all'ottenimento di uno specifico beneficio, sia esso spirituale, intellettuale o fisico.

 

Guarda la Photo gallery
 

Guarda il video della cerimonia